"Poesia Onesta"
![]() ![]() ![]() |
Il 22 settembre scorso a Falconara Marittima, nel salone dell’Hotel Touring, si è svolta la cerimonia di premiazione riservata alla sezione studenti del Concorso letterario “Poesia Onesta”, promosso nelle scuole dall’Associazione Culturale marchigiana “Versante”, nel quale si sono distinte le poesie di due alunne delle classi quinte del nostro Istituto, Maria Teresa Giovannetti e Adele Fiorani, rispettivamente della VB e VA della Primaria Fantini. Durante l’evento sono intervenuti Marco Battino, assessore Università e politiche giovanili Comune di Ancona, la professoressa Anna Maria Bertini, assessore Cultura Comune di Ancona e il professor Fabio Maria Serpilli, promotore del concorso e presidente dell’Associazione Culturale “Versante” i quali hanno espresso i propri ringraziamenti e complimenti agli oltre 300 studenti partecipanti provenienti da tutta Italia, ribadendo l’importanza dell’attività didattica finalizzata alla lettura e alla scrittura creativa nelle scuole. Le personalità pubbliche intervenute hanno premiato Maria Teresa, classificatasi al quinto posto nella graduatoria con la poesia “Le foglie” dedicata all’autunno, stagione particolarmente cara ai poeti di ogni tempo, ispiratrice di pensieri poetici per la malinconia riflessiva che la caratterizza. Questi versi, brevi e ben composti, donano similitudini e personificazioni dolci ed evocative. Alla sua compagna Adele è stata assegnata una segnalazione di merito per la poesia intitolata “Tennis”, tema molto particolare, che lei sente fortemente e che la rappresenta, in quanto tennista in erba. Ottenere un riconoscimento in un concorso letterario che porta come titolo “Poesia Onesta”, l’espressione cara al poeta Umberto Saba, è un caso piuttosto centrato, poiché Saba scrisse varie liriche dedicate allo sport, al calcio in particolare, dimostrando che qualsiasi contesto quotidiano può essere fonte di ispirazione poetica, rendendo i versi espressione di sensazioni genuine, di sincerità interiore saldamente nutrite dal flusso vitale della realtà comune.
L’Associazione Versante ha raccolto le poesie vincitrici in un’antologia intitolata “…contro i mulini a vento” consegnandone alcune copie alle insegnanti della Scuola Fantini, Daniela Gregorini e Giulia Ferretti che hanno accompagnato le alunne alla cerimonia e che hanno depositato i libriccini nelle biblioteche scolastiche di ogni Scuola Primaria dell’Istituto per consentirne la lettura come occasione motivante e incoraggiante verso la produzione poetica.
Le poesie premiate
Le foglie
Spinta dal vento la foglia saltella nell’aria. Pare un uccello birichino sveglio presto al mattino.
È autunno.
A poco a poco le foglie abbandonano gli alberi. Assomigliano alla pioggia che cade dalle nuvole.
Maria Teresa Giovanetti |
![]() |
Tennis
Tiro cercando la palla da tennis. La palla sembra spostare il vento. La paura è come una botta forte. Le partite sono montagne salite e discese
Adele Fiorani |