Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Menu estivo e invernale a.s. 2022-2023 (cliccare sull'immagine)

 

 I plessi della Scuola dell'Infanzia 

 I nostri progetti 

 "A spasso nel tempo"... "In viaggio nel futuro" 

SCUOLE DELL’INFANZIA

"ARCOBALENO"

"CAMPUS"  

"MAROTTA VIA U. BETTI"

"TORRETTE"

 
 

 PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA 

a.s. 2021/2022 

 

Nella società di oggi la dimensione del tempo, come quella dello spazio è stravolta dalla modalità e dalla velocità con cui i mass media diffondono le informazioni. La quasi simultaneità dei fatti immerge i bambini esclusivamente nell’immediatezza del presente e non permette loro di instaurare un corretto e solido rapporto fra il passato, il presente e il futuro.

Il concetto di tempo è quindi tanto intuitivo quanto sfuggente, ma allo stesso momento è un elemento che influisce costantemente sulla vita quotidiana dei bambini.

Da queste considerazioni ha preso avvio il nostro progetto triennale “A SPASSO NEL TEMPO…”, che si è posto l'obiettivo, attraverso un fantastico viaggio tra passato, presente e futuro, di dar vita ad una serie di esperienze che hanno portato il bambino a percepire, scoprire, conoscere i fenomeni e gli aspetti del mondo circostante in riferimento al tempo che passa.

Quest’anno è stata sviluppata la terza ed ultima annualità del progetto: “…IN VIAGGIO NEL FUTURO”. I bambini sono stati guidati alla scoperta del futuro attraverso varie esperienze che sono partite principalmente dal gioco simbolico. Nel gioco, infatti, i bambini proiettano spesso i loro bisogni, la loro “visione” del mondo adulto, le proprie aspettative.

Nel corso dell’anno scolastico sono state favorite diverse esperienze laboratoriali, per permettere ai bambini di sviluppare il pensiero scientifico attraverso percorsi di ricerca-azione.

A conclusione del percorso educativo-didattico nei giardini delle nostre scuole si sono svolte delle manifestazioni che hanno coinvolto anche le famiglie.

 

Piccoli Occhi per Grandi Storie - Progetto "Little Free Library" a Marotta

Nell'ambito del progetto "Piccoli occhi per grandi storie" sono state inaugurate a Marotta due micro-librerie realizzate dalle associazioni del territorio in collaborazione con il Comune di Mondolfo e decorate dai bambini delle scuole dell'infanzia U. Betti e Campus dell’I.C. Faà di Bruno

La microlibreria decorata dalla scuola U. Betti è ubicata presso il molo di Marotta, la microlibreria decorata dalla scuola Campus si trova presso i giardinetti di viale delle Regioni. 

Si ringraziano tutti i protagonisti del progetto per aver coinvolto la scuola in un’iniziativa così importante per il nostro territorio.

“Perché una biblioteca non è solo il posto dove si possono trovare dei libri. È un polo sociale, un punto di aggregazione trasversale che consente di trascorrere del tempo di qualità e permette lo scambio di sguardi complici nel trovarsi di fronte all’immensità del sapere”.

In primo piano

Mazzanti

23 Dic, 2021

Mercoledì 20 ottobre 2021 gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Faà di Bruno” di Marotta
via Corfù 17 Marotta, 61037 Mondolfo ( PU )
Tel: +39.0721969461
PEO: psic83300p@istruzione.it
PEC: psic83300p@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. psic83300p
Cod. Fisc. 90020730413
Fatt. Elett. UFQUUV