Ministero della pubblica amministrazione

logo

Indice articoli

 MAROTTA - MONDOLFO

Marotta è una frazione del Comune di Mondolfo che si estende in riva al mare Adriatico, tra il Comune di Fano e quello di Senigallia, nella Provincia di Pesaro e Urbino, nella Regione Marche. La posizione geografica e le infrastrutture viarie, la Strada Statale 16 Adriatica oltre alla Strada Statale 424 (che collega il mare Adriatico a Roma tramite la Strada 3 Flaminia) la rete ferroviaria Bologna – Ancona e l’Autostrada Bologna – Canosa, hanno favorito lo sviluppo a forte vocazione turistica di questo territorio.

 Il territorio del Comune di Mondolfo poggia la propria ricezione turistica sulla possibilità di utilizzare in modo diverso e al tempo stesso omogeneo due distinte località: da una parte Mondolfo posta a balcone sul mare che ha origini antichissime e che si fregia di importanti monumenti, parte dei quali recuperati di recente, dall’altra Marotta, antico borgo di pescatori che nel tempo si è caratterizzata per la sua indiscussa vocazione turistica e per questo oggi si presenta ad un ottimo livello di strutture ricettive ed infrastrutture.

Facilmente raggiungibile attraverso l’uscita del casello A/14, la località balneare di Marotta si caratterizza per la facile accessibilità alla zona mare e alle sue strutture. Diversi i servizi presenti quali: la sede della guardia medica anche turistica, la sede locale della Croce Rossa Italiana, un Campus di strutture sportive (Palazzetto, palestra, bocciodromo, centro polivalente), due diversi punti di informazione turistica (lo Scalo della Stazione ferroviaria, adibito anche a delegazione della Polizia Municipale, e Villa Valentina – Casa del Turismo che accoglie anche il Centro di arte contemporanea, un vero e proprio Open Space turistico), e la sede della Capitaneria di Porto. È stata recentemente oggetto di interventi di risistemazione: il viale principale, denominato “Viale Carducci”, le due piazze, Piazza Roma e Piazza Dell’Unificazione (ex piazza Kennedy), quest'ultima fiore all'occhiello del Comune. La spiaggia, variegata nel suo utilizzo, ne è divenuto il punto di attrazione primario, con una serie di stabilimenti balneari moderni ed efficaci.

In primo piano

Matteo Bussola

07 Lug, 2023

“Quanti di voi sono qui per saltare la lezione?” - Matteo Bussola incontra gli…

Diversetà

07 Lug, 2023

“DIVERSETÀ - Progettando la solidarietà intergenerazionale”

La Scuola Secondaria di…

Bowling e Scuola

04 Giu, 2023

Bowling e Scuola

24 maggio 2023 – Sportpark di Fano: La squadra della Faà di Bruno…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Faà di Bruno” di Marotta
via Corfù 17 Marotta, 61037 Mondolfo ( PU )
Tel: +39.0721969461
PEO: psic83300p@istruzione.it
PEC: psic83300p@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. psic83300p
Cod. Fisc. 90020730413
Fatt. Elett. UFQUUV